Federico Trabucco miglior Top rider Sprint al Pro Park

L’Enduro sprint del Pro Park ha aperto il calendario 2023 di questa specialità, secondo atto del campionato regionale Minienduro; il MC La Guardia (LG) ha articolato la competizione su quattro giri, con due prove speciali a tornata, che hanno affrontato 84 piloti.

Vittoria assoluta tra 81 classificati per il pilota Fiamme Oro cuneese Matteo Cavallo, il solo Elite al via; a 1’20” il toscano Deny Philippaerts 1° dei ben 17 ospiti, a 2’53” sul terzo gradino del podio generale e miglior ligure il leiviese del MC Calvari Federico Trabucco, 1° Top Class ligure, alle sue spalle nella categoria e nella generale i piloti MC Fuoringiro Giacomo Marmi e Edoardo Alcaras.

Nelle singole categorie riservate ai nostri piloti, nella 2T 1° Simone Capucci (Calvari), 2° a 8” Emanuele Sartini (LG), 3° a 1’ il rientrante spezzino Leonardo De Vincenzi (Valdivara), nella 4T 1° Gabriele Ghiglione (Don Bosco), 2° a 32” Luca Cavo (LG), 3° a 47” Davide Ferretti (Casarza).

Tra i cinque Cadetti vincitore Luca Dittamo (Fuoringiro), 2° a 50” Filippo Fidanza (LG), 3° Davide Grasso (LG), tra gli undici Territoriali 1° un’altra ex promessa Celeste Bisio (LG), seguono distanziati 2° Mattia Crosetti (LG), 3° Maurizio Albanese (LG).

Tra le tre ragazze in gara dominio assoluto della poliedrica Martina Balducchi (LG), distanziate nell’ordine Giorgia Dittamo (LG) ed Alessia Baronio (Fuoringiro).

Solo quattordici i minienduristi, di cui undici classificati: nella assoluta podio tutto ospite, 1° il lombardo Tommaso Roccato, 2° il sarzanese Jacopo Vergassola, 3° il piemontese Davide Accomo.

Solo sette gli iscritti al CRL, di cui cinque classificati: miglior ligure e settima assoluta Athena Magliolo, vincitrice della Femminile, alle sue spalle nella categoria la compagnia di MC Francesca Versaci. Hanno vinto ma hanno corso da soli nella 65 Cadetti Francesco Badino (LG), nella 85 Senior Lorenzo Pilloni Massone (Fuoringiro), nella 125 Patrick Colamatteo (Fuoringiro).

E’ stata annullata la gara di Motocross di Orbassano, che avrebbe dovuto essere la due ore a coppie d’apertura del calendario Piemonte e Liguria.

Il primo week end di marzo accoglierà gli appassionati di Enduro ad Andora, dove il MC Alassio organizzerà la prima prova degli Assoluti d’Italia, gara-1 e 2 di dieci nel calendario FMI; sarà proposto un giro da 60 chilometri, da ripetere tre volte, nell’entroterra della valle Merula, ad ogni passaggio due Cross Test, un Enduro test, un Extreme test, tra la spiaggia di Andora e Stellanello.

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni risultano 221 piloti che saranno presenti in provincia di Savona, di cui ben 41 stranieri che approfitteranno dell’occasione per prepararsi al campionato mondiale che partirà da Taggia ad aprile.

Gli inglesi Edmondson, Freeman, Holcombe, Watson, dall’emisfero sud MC Donald e Milner, il francese Charlier, i cognomi più altisonanti protagonisti di EnduroGP.

Dal punto di vista ligure troveremo concorrenti nella 250 2T Davide Soreca, Giacomo Marmi e Luca Gandolfo, nella 250 4T Davide Ferretti e Matteo Rossi, nella 300 i fratelli Andrea e Simone Martini, Francesco Sibelli, nella 450 Sandro Caramatti, Davide Dall’Ava, Amedeo Grillo, Simone Mistretta, nella Coppa Italia Cadetti Fidanza e Moretti, nella Junior Rosano e Trabucco, nella Senior Calvini, Mezzacasa e Signoris, nella Major Favaretto, Scali, Iannelli e Sanguineti, nella Veteran Lagorio, Ramoino e Rosano, nella Femminile Melighetti e Pittaluga.

Speriamo sia una bella due giorni dal punto di vista sportivo, perché il ricordo va a quella unica sciagurata prova tricolore che ci fu moltissimi anni fa ad Andora, competizione che saltò per la mancanza di permessi a prova iniziata, mandando a casa centinaia di piloti ed appassionati spettatori, giornata mai dimenticata dal mondo di questo sport.

Il tracciato internazionale Motocross di Ottobiano sarà affittato domenica dal MC La Guardia quale organizzatore della prima prova del campionato regionale FMI Piemonte e Liguria: le categorie Elite, Fast, Veteran, Junior scenderanno in pista, in un circuito sabbioso ma ben preparato e frequentatissimo nell’inverno dagli agonisti. Sono annunciati tanti trasferimenti di licenziati da clubs liguri a piemontesi, li verificheremo; ma nel momento in cui ormai i campionati sono di fatto unici tra le due regioni, abbiamo difficoltà a capire perché non ci sia una classifica di giornata e finale interregionale, classifiche di giornata assolute di classe/categoria, è veramente bizzarro trovare premiazioni regionali con podio quasi vuoto, non sense anche dal punto di vista propedeutico sportivo, soprattutto per gli Junior.

Saremo molto interessati anche alle prestazioni dei giovani crossisti 125 Barbieri e Orlando, che avranno nelle prossime settimana prove tricolori e continentali.

Marco Marcellino

Lascia un commento